Blefaroplastica – Chirurgia Delle Palpebre
La blefaroplastica è un intervento che consente di migliorare l’aspetto degli occhi, elimare le borse, asportando e rimodellando, a seconda dei casi, la cute e/o il muscolo in eccesso a livello delle palpebre e il grasso dell’orbita che forma proprio le cosiddette “borse palpebrali”. Gli interventi di chirurgia estetica alle palpebre (blefaroplastica) possono anche spingersi oltre e, in una certa misura, modificare il “taglio” e l’orientamento dell’angolo degli occhi. In questi casi cambiano anche i costi delle blefaroplastica; la sutura della pelle viene eseguita con fili molto sottili che vengono rimossi dopo 2-4 giorni non lasciando segni.
Le cicatrici sono, generalmente, quasi impercettibili: nella palpebra superiore sono nascoste in gran parte nel solco che si forma all’apertura dell’occhio e, solo lateralmente, oltrepassano l’angolo dell’occhio e rimangono evidenti per qualche tempo, anche se ben camuffabili con un correttore; nella palpebra inferiore la cicatrice si trova subito sotto alle ciglia e sporge lateralmente per qualche millimetro. Quando il difetto estetico è dovuto solo al protrudere del grasso e non all’eccesso di cute, a livello palpebrale inferiore è possibile realizzare una piccola incisione all’interno della palpebra stessa sul margine congiuntivale asportando solamente il grasso in eccesso (blefaroplastica transcongiuntivale) ed evitando cicatrici visibili.
L’intervento di blefaroplastica può essere condotto, a seconda delle indicazioni, sulle palpebre superiori, su quelle inferiori o su entrambe contemporaneamente.
L’intervento può essere effettuato in anestesia locale, in sedazione se si interviene contemporaneamente sulle palpebre superiori ed inferiori, solo più raramente in anestesia generale. La durata è di circa un’ora in caso di intervento sulle palpebre superiori od inferiori e di circa due ore se si interviene sulle quattro palpebre.
Alla fine dell’intervento può essere applicato del ghiaccio per contrastare la formazione di ematomi ed edemi, il ritorno a casa avviene dopo qualche ora secondo il tipo di anestesia praticata. Solo in casi eccezionali è prevista la permanenza in clinica per la notte.