Liposuzione / liposcultura

La liposuzione o lipoaspirazione

La liposuzione o lipoaspirazione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo, utilizzando una cannula che viene inserita attraverso piccoli fori di pochi millimetri sulla pelle, limitando in tal modo al minimo gli esiti cicatriziali. La cannula è collegata con un tubo ad un aspiratore. Il chirurgo muovendo avanti e in dietro la cannula rompe ed aspira il grasso nei punti critici e modella il profilo corporeo a 360 gradi. In funzione dell’entità dell’intervento possono essere sufficienti poche decine di minuti fino a qualche ora.

PRIMA E DOPO

Guarda i risultati ottenuti.

Con questa tecnica si possono trattare: addome, fianchi, regioni trocanteriche, glutei, cosce, ginocchia, dorso, braccia, mento.
Oltre all’asportazione del grasso, con i dovuti accorgimenti di tecnica si può ottenere un compattamento dei tessuti sfruttando la retrazione cicatriziale interna che avviene nei mesi successivi all’intervento.
Esistono vari tipi di liposuzione come quella ad ultrasuoni e quella vibroassistita, ma sicuramente l’esito dell’intervento dipende in gran parte dalla manualità del Chirurgo Plastico che la esegue e naturalmente dalla reazione dei tessuti delle aree trattate.
La liposuzione è praticata ormai in Italia e nel mondo da molti anni ed è stata erroneamente considerata un trattamento di banale esecuzione che non necessitava di particolare competenza o accorgimenti chirurgici; è invece da considerarsi un vero e proprio intervento chirurgico e deve essere eseguito dalle mani esperte di uno Specialista in Chirurgia Plastica in strutture idonee.

ANESTESIA

La liposuzione si può eseguire in anestesia locale o generale, la scelta dipende dalla quantità di grasso da aspirare, dalle zone da trattare, dalle preferenze del paziente e quelle del chirurgo. In alcuni casi si sceglie il regime di ricovero, in altri il day-hospital. L’intervento deve essere comunque sempre eseguito in sala operatoria ed in presenza di un Anestesista.

La liposuzione non sostituisce in nessun caso la dieta o l’esercizio fisico, questi due presidi, infatti devono far raggiungere al paziente il peso forma, mentre la liposuzione è indicata per eliminare quegli accumuli di adipe localizzati che né la palestra né tanto meno il regime alimentare riescono ad eliminare, quegli accumuli tipicamente legati alle caratteristiche sessuali, che nella donna si localizzano classicamente nelle culotte, nell’interno delle ginocchia e nell’interno delle cosce, mentre nell’uomo nella pancia e nei fianchi. Ogni caso, comunque, può presentare delle particolarità che il chirurgo provvederà a valutare. Di fondamentale importanza è la qualità della cute, il cui trofismo influenza in maniera decisiva il risultato finale; dove sono presenti veri eccessi di cute, in particolar modo in soggetti anziani o ex obesi, si dovrà effettuare un lifting della radice degli arti o un’adddominoplastica.

POSSIBILI COMPLICANZE

Come in ogni intervento chirurgico la liposuzione prevede la possibilità di insorgenza di generiche complicanze legate all’anestesia, da considerarsi rare e di quelle legate al procedimento operatorio come infezioni, ematomi, sanguinamenti prolungati, strie e necrosi cutanea. La possibilità di complicazioni è maggiore in pazienti affetti da diabete o patologie dell’apparato cardiovascolare o respiratorio, diminuiscono invece in caso di limitate aspirazioni.
E’ possibile che si verifichino delle “complicanze estetiche” come delle aree di irregolarità di superficie che richiedono un secondo intervento di ritocco; esiste la possibilità che le piccole cicatrici vadano incontro a fenomeni di cicatrizzazione patologica come l’ipertrofia o il cheloide.

PRIMA E DOPO

Guarda i risultati ottenuti.

PRENOTA LA TUA VISITA SPECIALISTICA O TRATTAMENTO ESTETICO